top of page
running-coach-silla-gambardella

silla gambardella

“Correre mi fa sentire vivo e forgia il mio carattere. Vivo lo sport come una grande palestra per la vita.”

"Correre è il più naturale dei movimenti umani, e credo che ciascuno di noi possa raggiungere, con il giusto supporto, obiettivi sportivi ambiziosi."

 

​la mia storia

Fin da ragazzo lo sport ha fatto parte delle mie giornate e ancora oggi costituisce un momento irrinunciabile nella mia quotidianità. È uno spazio dove posso prendermi cura del corpo e dello spirito. È un attimo di pausa dal mondo per riconnettermi con me stesso. 

​

A 16 anni ho iniziato a correre in bici, e l’ho fatto per oltre 20 anni, appassionandomi alle lunghe distanze dell’ultracycling. 

Nell’estate 2016 la bici è diventato il mezzo per compiere un viaggio sabbatico. In 31 giorni ho percorso oltre 3700 km in Europa, pedalando in 13 nazioni al passo lento delle due ruote. 

Da quel viaggio è nato anche un libro, “L’Europa in bici”.
Successivamente ho pubblicato anche “Il manuale completo per viaggiare in bici – dal cicloturismo al bikepacking”, con lo scopo di incoraggiare altre persone a fare della bici uno strumento di viaggio e di scoperta di sé stessi e del mondo intorno a sé. 

 

Nel 2021, con la nascita del mio primo figlio, ho “parcheggiato” la bici e iniziato a correre. È stato amore a prima vista. 
Desideroso di migliorare le mie performance e di allenarmi in modo intelligente, ho iniziato a studiare e formarmi per ampliare le mie conoscenze sulla fisiologia umana, sui principi dell’allenamento, sulla biomeccanica di corsa e su ogni nozione riguardante la disciplina. Ho avuto la fortuna di formarmi sotto l’ala di due rinomati coach italiani e tutt’oggi continuo a leggere e studiare. Tutto quello che studio, lo testo poi sul campo, per capire cosa può funzionare meglio per me e i miei atleti. 

i miei valori

- Passione

- Ascolto, empatia

- Dedizione

- Gratitudine

- Formazione

- Positività

- Umiltà

- Perseveranza

silla-gambardella
bottom of page